Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Home

Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge

(Ultimo aggiornamento il 19 ottobre 12, ore 03:42)

L'idea di creare un ecomuseo nel Comune di Cossato nasce in seguito all'acquisizione da parte dell'Ente di una ricca collezione di oggetti testimonianti ambienti e attività della civiltà rurale cossatese: la collezione Bertola. Dal momento che l'ampiezza e l'eterogeneità della collezione permettono di conoscere e ricostruire la struttura economica e sociale della civiltà rurale cossatese, l'ecomuseo sorge non solo in previsione di esporre i reperti bensì di intrecciare un legame di reciproca conoscenza fra territorio e comunità. Infatti nell'affrontare il problema della tutela e della valorizzazione del patrimonio, l'ecomuseo agisce quale parte di un sistema in cui ogni cellula museale si pone come base di partenza e di arrivo dei percorsi che la collegano al contesto circostante tanto locale quanto provinciale.
L'ecomuseo vuole rendere visibili e comprensibili, in quanto parte dei processi identitari nei quali la comunità si riconosce, luoghi naturali, industriali e teatro di eventi storici significativi per la collettività.

La peculiarità della struttura che si intende avviare ha portato il Comune di Cossato ad individuare quale sede per l'ecomuseo l'ex scuola della frazione Castellengo.

La ricchezza del patrimonio storico e paesaggistico dell'area di Castellengo la rendono infatti particolarmente indicata per attuarvi il progetto ecomuseale nella sua completezza.
Segnala l'articolo ad un amico:
Mittente:

E-mail: destinatario:

Testo del messaggio

 
 
 

 

Footer - Torna in alto