Ecomuseo Billese | Distretto Culturale Biellese

Collegamenti ai contenuti della pagina  


 

Header - Torna in alto



 

Contenuto di Pagina - Torna in alto

Chiesa dei SS. Pietro e Paolo

L'antica rettoria

A poca distanza dall'Ecomuseo, raggiungibile con una breve passeggiata, si trova la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, citata nei documenti fin dal 1155.
Vari interventi edilizi si sono affiancati e sovrapposti lungo i secoli. Dall'esterno si notano il corpo non finito di un ampliamento dell'abside e del coro, risalente alla fine del XVIII secolo, ed il campanile, posto in facciata. Il portico antistante risale al XVII secolo, mentre la navata centrale rappresenta la parte più antica dell'edificio originario, che era a navata unica e con forme romaniche. La navata di destra, decorata all'esterno con una serie di archetti pensili, fu aggiunta in epoca gotica; quella di sinistra invece fu edificata successivamente al 1460, anno in cui fu dipinta in facciata la figura di S. Cristoforo.
All'interno si custodiscono diversi affreschi risalenti alla seconda metà del XV secolo e all'inizio di quello successivo; nella navata centrale si distinguono alcuni frammenti firmati da Daniele De Bosis, mentre quella destra è riccamente decorata con il ciclo delle Storie della vita di Gesù, attribuito alla sua bottega e risalente al 1515.

Per Visitare la chiesa telefonare alla Biblioteca Civica, 0159893520 o scrivete a biblioteca@comune.cossato.bi.it
 
La chiesa dei SS. Pietro e Paolo
 
 

 

Footer - Torna in alto